“The world is a dangerous place to live in; not because of the people who are evil, but because of the people who don’t do anything about it.”
(Albert Einstein – refugee from Nazi Germany)

Wednesday, April 7, 2010

L’ideologia nazionalista in Ungheria


"La vittoria nelle elezioni politiche di aprile sembra ormai certa per il partito populista di opposizione (Fidesz) e per gli estremisti di destra (Jobbik).
.....
Lo spostamento verso destra della politica ungherese è allarmante. Nonostante un divieto imposto nel 2009, la Guardia Ungherese, gruppo paramilitare del partito di destra Jobbik, continua a diffondere odio contro gli ebrei e la comunità Rom in tutto il paese nel nome della Grande Nazione Ungherese.
.....
Il Jobbik dice apertamente quello che tutti pensano e quello che la maggior parte della stampa ha fomentato per anni. Anche i politici del Fidesz si esprimono in questo senso, ma non agiscono. Ed ora c’è una nuova generazione rivoluzionaria che afferma «Vogliamo mettere in pratica quello che i nostri padri ci hanno spinti a fare». Il giornalista Attila Bujak ha una volta proposto la teoria secondo la quale il Fidesz ha inventato il Jobbik. In seguito alla sconfitta alle elezioni del 2002, Bujak scrisse che l’ex ministro della cancelleria, István Stumpf, aveva asserito che il Fidesz aveva bisogno di un piccolo partito pronto a dire alla gente quello che il partito non poteva affermare liberamente. «Dopotutto, - affermò - «il Fidesz vuole rimanere un “partito serio”». Dopo la sconfitta alle elezioni, Viktor Orbán, leader del Fidesz, partito di opposizione, creò i cosiddetti “circoli dei cittadini”, ai quali fu invitato anche Gábor Vona, del Jobbik. Orbán è, per così dire, il patrigno di Vona. A quel tempo Vona era ancora uno studente ed apparteneva all’Unione Studentesca Cristiana dell’università. Fino ad ora, nessuno aveva mai considerato il Jobbik come un partito di estrema destra. Nelle ultime elezioni locali, era molto comune per i candidati formare coalizioni con il Jobbik. Solo ora, nella corsa alle elezioni, si stanno prendendo le distanze."
(1)
____________________
Fonte:
(1) L’ideologia nazionalista in Ungheria: «un enorme potenziale di violenza», 30/03/10, http://www.cafebabel.it/article/32981/nazionalismo-ungherese-potenziale-violenza.html

No comments:

Post a Comment